top of page

Il Progetto 2025

100 anni Silvio Galizia

Questo sito fa parte della preparazione di una mostra in ricorrenza del centenario della data di Silvio Galizia – l’attuale presentazione pertanto contiene una raccolta di documenti, foto e riflessioni estemporanee, da completare con l’ aiuto di tutti gl’interessati. Il lavoro con la vita e le opere di Silvio Galizia è come aprire una sorgente tenuta a riposo e comprende temi vastissimi. 

Siamo grati a tutti per contributi, segnalazioni utili, o spunti e connessioni per una storia ancora tutta da scrivere. Tra i percorsi dell’architettura moderna del dopoguerra del cemento armato si inserisce anche la storia dell’ingegneria strutturale che merita di essere oggetto di studio.

Un progetto per l'Anno Santo 2025

Silvio Galizia, discendente di immigrati italiani, nasce in Svizzera nel 1925. Diventerà uno dei maggiori architetti di opere religiose a Roma, nel ventennio 1954-1974, progettando più di dieci cappelle e monasteri nella capitale del mondo cattolico.

Il centenario della nascita, che coincide con l'Anno Santo 2025, è l'occasione per offrire una prima retrospettiva fotografica dell'opera ecclesiastica di Silvio Galizia, abbinata a un programma culturale di incontri, visite guidate ed eventi. 

bottom of page